Nazionale

Vivicittà a Rebibbia: news e video sulla manifestazione romana

Venerdì 25 maggio è stata una giornata particolare per i detenuti del carcere romano di Rebibbia, il popoloso Nuovo Complesso. Un pomeriggio di sport e spensieratezza al fianco di diverse decine di atleti esterni, grazie a Vivicittà-Porte Aperte, la corsa Uisp che ha già toccato quest'anno 18 istituti penitenziari e minorili d'Italia. 

"Si inizia alle 16. Sotto un'afa che non aiuta (e con l'ordine perentorio ai giornalisti di non parlare con i detenuti). E, se per un attimo ci raggela il rumore metallico delle porte che si chiudono dietro di noi, nel cortile lastricato "Borgo Nostro", che solitamente ospita le visite dei familiari, la tensione si stempera. Il clima da competizione, anche se festosa, c'è tutto. - scrive Valeria Fraschetti su Repubblica.it - Pettorali, coppe in vista sotto il gazebo verde e giallo della Uisp, distribuzione di bottigliette d'acqua, casse che pompano musica dance. Riscaldamento, stretching e via: quattro chilometri per i più, dodici per i più rodati o temerari". Di seguito il servizio video realizzato da Repubblica.it.

 

Guarda il servizio video realizzato da Sky Tg24. 

Vivicittà nelle carceri prosegue giovedì 31 maggio nella casa circondariale di Brissogne (Ao), prina volta in Valle d'Aosta: la gara si effettuerà su un percorso di circa 2 km e vedrà come protagonisti 20 detenuti, insieme a dieci studenti delle scuole superiori e a sette atleti di Aosta. Mercoledì 4 giugno, invece, appuntamento a Torino presso la Casa circondariale "Lorusso e Cotugno".